Chi Siamo

La nostra storia

La CHIMONT  viene fondata nel 1969 da Ugo Petroselli, uno dei primi tecnici di conceria presenti sul territorio toscano. Conclusi gli studi di chimica conciaria, nel 1976 con l’obiettivo di proseguire e sviluppare  l’attività intrapresa dal padre, entra in azienda Remo Petroselli.

Il fondatore purtroppo viene a mancare piuttosto giovane e da quel momento Remo assume il controllo totale della ditta. Con il passare degli anni l’azienda è cresciuta, ampliando la sua sede, i laboratori di ricerca e adeguando gli impianti di produzione alle nuove richieste del mercato.

Motivata dalla ricerca di nuovi prodotti e nuovi processi applicativi, la CHIMONT INTERNATIONAL S.p.A. ha sempre sviluppato progetti e ricerche in collaborazione con altri partners e Università. L’innovazione è stata portata avanti negli anni con investimenti importanti e progetti di ricerca talvolta anche riconosciuti e finanziati dalla Comunità Europea.

Alcuni di questi progetti hanno avuto risultati eccezionali, sia in termini di innovazione chimica, che di sviluppo commerciale.

Il nostro presente

Il nostro punto di forza è la ricerca avanzata, che ha come obiettivo la realizzazione di pellami di alta qualità, utilizzando prodotti e processi innovativi, rispettosi della salute negli ambienti di lavoro, tecnicamente efficienti, economicamente sostenibili, a basso impatto ambientale, mirati a ridurre la quantità e il numero di prodotti chimici necessari. A questo scopo gli impianti e i macchinari presenti sono interfacciati con tecnologia 4.0. 

Il laboratorio di Ricerca e Sviluppo, con i suoi reparti di analisi, concia sperimentale, rifinizione, test applicativi e concia pilota, è il luogo dove si sperimentano processi e prodotti in grado di rispondere concretamente e rapidamente alle quotidiane richieste del settore conciario, nonché alla formazione del personale tecnico sia interno, che dei nostri clienti.

Per ottenere questi importanti risultati da anni abbiamo attivato proficue collaborazioni con centri universitari, istituzioni italiane ed europee e importanti aziende del settore, nonché la nostra adesione a UNPAC (Unione Nazionale Produttori Italiani Ausiliari Conciari) e AICC (Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio).

Il vero punto di forza della Chimont International è la “ricerca avanzata”, che ha come obiettivi a medio-lungo termine, la creazione e lo sviluppo di prodotti e processi innovativi e sicuri, efficienti sotto il profilo tecnico, sostenibili da un punto di vista economico-ambientale e soprattutto mirati a ridurre la quantità e il numero di prodotti chimici, necessari allo svolgimento dell’intero processo conciario. A questo scopo gli impianti e i macchinari presenti sono interfacciati con tecnologia 4.0

Il laboratorio di Ricerca e Sviluppo, con i suoi reparti di analisi, concia sperimentale, rifinizione, test applicativi e concia pilota, è il luogo dove si sperimentano processi e prodotti in grado di rispondere concretamente e rapidamente alle quotidiane richieste del settore conciario.

Questo avviene sia sotto il profilo industriale con processi produttivi efficienti e meno inquinanti, che sotto il profilo estetico con articoli che ben interpretano le tendenze moda.

Per ottenere questi importanti risultati da anni abbiamo attivato proficue collaborazioni con i più prestigiosi centri universitari, con istituzioni italiane ed europee e con le più importanti aziende del settore. In quest’ottica anche la nostra adesione a UNPAC (Unione Nazionale Produttori Italiani Ausiliari Conciari) e AICC (Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio).

Ad oggi, con il crescente aumento delle problematiche relative all’inquinamento e alla salute negli ambienti di lavoro, l’azienda è sempre più concentrata nella ricerca di nuovi sistemi di concia, che possano permettere la realizzazione di pellami di alta qualità, diminuendo l’impatto ambientale.

Gli attuali laboratori di applicazione pratica e di analisi, di cui disponiamo, ci consentono di dedicarci alla sperimentazione sistematica di prodotti e processi innovativi, nonché alla formazione del personale tecnico sia interno, che dei nostri clienti.

Gli obiettivi della nostra azienda

Il risultato è importante ma il modo per raggiungerlo ancora di più.

Esperienza sul campo
Cento anni di esperienza nelle tecnologie conciarie.La nostra storia inizia ai primi del '900 con una piccola conceria e il grande desiderio di migliorarci che ha determinato il nostro futuro sviluppo. La sperimentazione svolta in quel lungo periodo rappresenta il know how dal quale negli anni Sessanta, grazie a Ugo Petroselli, uno dei primi tecnici conciari presenti in Toscana, nasce Chimont. Negli anni successivi la crescente affermazione sui mercati internazionali porta alla trasformazione in Chimont International e alla creazione di un pool di aziende con specifiche competenze. Oggi tutte queste strutture costituiscono ChimontGroup, un’unica realtà che raccoglie le singole specializzazioni per offrire un maggior livello di servizio.
Struttura organizzativa
Una struttura organizzata per offrirvi un servizio di eccellenza. ChimontGroup è una struttura solida ma flessibile, reattiva e, soprattutto, proattiva, concepita per rispondere adeguatamente a un mercato in continua evoluzione. ChimontGroup opera attraverso un articolato sistema di strutture produttive, personale qualificato, laboratori di ricerca all’avanguardia e un’attenta organizzazione per garantire livelli di efficienza e qualità elevate.
Richieste clienti
Diamo sempre una risposta positiva alle vostre richieste. Il laboratorio di Ricerca e Sviluppo, con i suoi reparti di analisi, concia sperimentale, rifinizione, test applicativi e concia pilota, è il luogo dove si sperimentano processi e prodotti in grado di rispondere concretamente e rapidamente alle quotidiane richieste del settore conciario. Questo avviene sia sotto il profilo industriale con processi produttivi efficienti e meno inquinanti, sia sotto il profilo estetico con articoli che ben interpretano le tendenze moda.
Vocazione alla ricerca
La vocazione alla ricerca e al servizio fa di noi un partner strategico. Dall’amministrazione al commerciale, dalla ricerca alla produzione, un team giovane composto prevalentemente da laureati e tecnici specializzati. Un gruppo di professionisti affiatati, estremamente motivati e con un obiettivo in comune: offrire servizi di alto livello mediante la creazione di tecnologie rispettose dell’ambiente. Importanti competenze scientifiche e una visione responsabile sono punti di forza di ChimontGroup per ottenere la piena soddisfazione del cliente.
Qualità dei prodotti
Facciamo prodotti eccellenti nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Nei propri impianti industriali vengono realizzati prodotti per le fasi di concia, riconcia e rifinizione impiegando tecnologie di ultima generazione per ridurre al minimo l’impatto ambientale e garantire la sicurezza del personale. Il rapporto diretto con il laboratorio R&S e la costante interazione con gli altri reparti assicurano sia la verifica qualitativa durante tutto il ciclo produttivo sia la rapidità nell’evasione degli ordini. L’impegno di ChimontGroup per l’ambiente si traduce in molteplici vantaggi. Anche per i nostri clienti.
Logistica
Una logistica al servizio del cliente. Tre grandi depositi per assicurare una costante disponibilità di prodotto e un sistema di gestione rigoroso per garantire la tracciabilità e la puntualità nelle consegne in assoluta sinergia con i propri clienti. ChimontGroup fornisce un supporto logistico in linea con le esigenze di un mercato sempre più rapido e selettivo.

Le strategie

Ad oggi, con il crescente aumento delle problematiche relative all’inquinamento e alla salute negli ambienti di lavoro, l’azienda è sempre più concentrata nella ricerca di nuovi sistemi di concia, che possano permettere la realizzazione di pellami di alta qualità, diminuendo l’impatto ambientale.

Gli attuali laboratori di applicazione pratica e di analisi, di cui disponiamo, ci consentono di dedicarci alla sperimentazione sistematica di prodotti e processi innovativi, nonché alla formazione del personale tecnico sia interno, che dei nostri clienti.

Sviluppo di un laboratorio industriale, The Yellow Lab, nel quale i costruttori di macchine per conceria, i conciatori e la chimica condividono uno spazio di ricerca, dove valutare le più avanzate tecnologie, le esigenze tecnico-commerciali, la produttività ed i risvolti economici dei processi per trovare insieme le soluzioni migliori.
Continua ricerca di tecnologie e prodotti innovativi a bassissimo impatto ambientale coperti da brevetto di nostra proprietà.
Formazione costante delle risorse umane: le nostre molteplici e varie attività permettono al personale interno di incrementare le proprie competenze specifiche e di allargare le proprie conoscenze sugli aspetti della ricerca e della meccanica, qualificandosi per svolgere ruoli multifunzionali all’interno di programmi di ricerca.

Partecipazione a progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo

Una logistica al servizio
del cliente

Un sistema di gestione rigoroso per garantire la tracciabilità e la puntualità nelle consegne in linea con le esigenze di un mercato sempre più rapido e selettivo.

[ testimonials ]

Feedback dei clienti

"You will never fake the feeling of being in such a place. The live minimalism base on the natural materials & alive unprocessed."
Anna Paulina
Client of Company
"You will never fake the feeling of being in such a place. The live minimalism base on the natural materials & alive unprocessed."
Pablo Gusterio
Client of Company
"You will never fake the feeling of being in such a place. The live minimalism base on the natural materials & alive unprocessed."
Kristina Lee
Client of Company