The Yellow Lab è un laboratorio
industriale, in cui i costruttori di macchine per conceria, i conciatori e la chimica condividono uno spazio, dove valutare le più avanzate tecnologie, le
esigenze tecnico-commerciali, la produttività e i risvolti economici dei processi per trovare insieme le soluzioni migliori.
Un ambiente di circa 4.000 mq. suddiviso in varie aree, dedicate ognuna ad una specifica fase dell’intero processo,
dispone di impianti in dimensione industriale costantemente aggiornati.
La Regione Toscana in data 03/08/2021 ha inserito lo Yellow Lab nella mappa dei laboratori regionali (MAPLAB) con le seguenti identificazioni:
- Tipologia: Laboratorio di Prova / Analisi;
- Tipologia specifica: Organismo di ricerca privato;
- Dimostratore: Laboratorio realizzazione prototipi;
Attività specifiche dello
Yellow Lab
- Formazione del personale sia interno, che dei nostri clienti sulla applicazione chimica dei processi e sugli impianti applicativi in scala industriale.
- Ricerca di nuovi prodotti chimici per la nobilitazione di vari materiali (Pelli - Tessuti - Cellulosa - Microfibra - Legno).
- Ricerca di nuovi processi applicativi per la rifinitura dei materiali al fine di individuare la metodologia che permetta il risultato migliore, generando il minimo impatto ambientale.
- Collaborazione con aziende produttrici di macchinari per studiare e sperimentare le modifiche meccaniche da introdurre negli impianti al fine di migliorarne la performance.
- Tutti gli impianti presenti sono a disposizione degli attori della filiera al fine di dare la possibilità di testare le nuove scoperte, utilizzando gli impianti per produzioni industriali.